I farmaci del cuore

I farmaci del cuore

Prescrivere meglio e ridurre gli errori

Stefano Cagliano, Marco Bobbio / Il Pensiero Scientifico Editore, 2009
Un manuale tascabile con 82 schede (da ACE-inibitori a warfarin) sulle dosi, le interazioni, le reazioni avverse ricavate dalla letteratura scientifica più consolidata

Formato tascabile, schede del singolo farmaco in ordine alfabetico, ma anche di farmaci dello stesso genere o famiglia (diuretici per esempio, o ß-bloccanti) o voci più generali che mettono a confronto farmaci con lo stesso effetto curativo (antiaritmici, antipertensivi, antitrombotici, antiaggreganti, anticoagulanti). Dosi, interazioni o reazioni avverse, ma anche come prescrivere il meglio e ridurre gli errori. E la bibliografia: stringata alla fine di ogni scheda, con riferimenti a libri e riviste prestigiose e a linee-guida di società scientifiche internazionali alla fine del volume. Non è un libro da studiare, ma da consultare. Pronto all’uso. Sono pagine da tenere in tasca, sul tavolo, pronte per essere sfogliate dal medico di famiglia o del pronto soccorso, dallo specializzando che si trova ad affrontare un caso insolito, dal cardiologo e dell’internista in caso di dubbi su quale strada scegliere.

Il pregio dell’opera è quello di coniugare il rigore e la completezza scientifica con la chiarezza e la sintesi dell’informazione.
Giuseppe Di Pasquale
Presidente Federazione Italiana di Cardiologia